05/02/2024 - Obiettivo dell'iniziativa è quello di rivoluzionare i luoghi di lavoro nell'era post Covid nell'ottica del benessere ambientale e della flessibilità d'uso.
Ha preso avvio il 1° febbraio il progetto europeo "SONATA", finanziato nel quadro del programma Horizon Europe. EValTech, divisione ricerca e sviluppo dell'azienda Elettrica Valeri, è tra i 15 partner provenienti da 10 Paesi europei protagonisti del progetto, tra cui figurano l'Università di Aachen, l'Università di Lubiana, il Technion di Aifa, Università degli Studi di Perugia, nonché entità strategiche di ricerca e sviluppo come il Green Building Council Italia, il Collegio Europeo degli Architetti, UN Studio, BGRID e Rockwool.
La responsabile della divisione dell'azienda, ing. Benedetta Pioppi, è stata ospite dell'Università K U Leuven (Belgio), che coordina il progetto finanziato per i prossimi quattro anni con un budget complessivo di 5,7 milioni.
Il progetto, coordinato dall'Università belga, si propone di rivoluzionare il design degli spazi di lavoro condivisi, promuovendo soluzioni innovative adattive e flessibili sulla base dei dettami del benessere ambientale personalizzato, la produttività efficienza energetica e la salute dei lavoratori.